Le lenti a contatto sono sempre più spesso utilizzate come alternativa agli occhiali e specialmente per alcuni difetti refrattivi il vantaggio in termini di qualità visiva è notevole tale da portare il Paziente ad adoperarle con frequenza maggiore e per periodi sempre più lunghi: in generali è consigliabile non indossare le lenti a contatto per più di 8 ore complessivamente nella giornata.
Quando possibile suggeriamo ai Pazienti di preferire le lenti a contatto giornaliere “usa e getta” (specialmente negli adolescenti), per chi invece preferisce lenti a contatto di durata maggiore proponiamo 5 semplici consigli per la gestione e l’igiene:
-
Strofinate le lenti a contatto: prima di toccare gli occhi è importante lavare bene le mani, rimuovete la lenti a contatto una per volta e posizionatela nel palmo della mano irrigandola con la soluzione detergente e strofinando leggermente con un dito in modo da rimuovere eventuali residui cellulari e batterici presenti sulla lente. Questa pratica riduce notevolmente il rischio di infezione.
-
Sciacquate accuratamente: sciacquate e conservate le lenti a contatto in una confezione con soluzione detergente specifica, evitate soluzioni saline fatte in casa. Sostituite il liquido nel contenitore ogni volta che togliete le lentine.
-
Riposate gli occhi: adoperate gli occhiali quando possibile per dare un po’ di riposo agli occhi, le lenti a contatto limitano notevolmente l’idratazione della cornea; non andate mai a dormire con le lenti a contatto, il rischio di infezioni aumenta notevolmente.
-
Cambiate le lenti a contatto: non superate mai la scadenza delle lenti a contatto che adoperate, se per esempio adoperate le mensili dopo 30 giorni dall’apertura della confezione vanno cestinate.
-
Ascoltate il vostro occhio: se notate rossore o avete fastidio all’occhio non adoperate le lenti a contatto, se il rossore o il fastidio non passano è opportuno sottoporsi ad una visita oculistica.