PRENOTAZIONE IMMEDIATA: 081/7690717


UNICA SEDE: Via Posillipo 123

Ecografia Oculare

Ecografia OculareL’ecografia oculare è una tecnica diagnostica, non invasiva e ripetibile, che utilizza gli ultrasuoni per lo studio del bulbo oculare e dell’orbita. È indispensabile per la valutazione delle strutture intraoculari in caso di opacità dei mezzi diottrici quali: opacità corneali, cataratta avanzata emovitreo; ma utile anche nel caso di mezzi diottrici trasparenti, associata ad un accurato esame del fondo oculare, per la diagnosi differenziale di alcune patologie intraoculari. Le condizioni cliniche maggiormente studiate con questa tecnica di imaging sono rappresentate da: distacco di retina o lacerazioni retiniche, distacco di coroide, emorragie vitreali o endoftalmiti, retinopatia diabetica proliferante di grado avanzato in presenza di membrane trattive, tumori solidi endobulbari (melanomi della coroide, emangiomi, metastasi).

Risulta di estrema importanza inoltre nel follow-up post-chirurgico di molte delle condizioni appena elencate.

L’ecografia orbitaria permette invece di studiare la ghiandola lacrimale, i muscoli oculomotori, il nervo ottico e le altre strutture retro bulbari potendo rappresentare, in casi selezionati e in mani esperte, una valida alternativa alla TAC ed alla RMN.

LE INDICAZIONI

  • Opacità di cornea e/o cristallino in quanto consente l’acquisizione delle informazioni sulle strutture intraoculari (es. escludere la presenza di distacchi di retina, neoformazioni intraoculari, emorragie) impossibili da ottenere con altre metodiche
  • Malattie dell’orbita in quanto consente la valutazione di lesioni espansive (tumori), alterazioni dei muscoli extraoculari (es. patologie tiroidee) e del nervo ottico (nel tratto infraorbitario)
  • Lesioni pigmentate dell’occhio in quanto consente la diagnosi differenziale e la valutazione delle dimensioni dei tumori intraoculari
  • La valutazione di patologie retiniche dubbie (distacco di coroide, schisi) anche con mezzi diottrici trasparenti
  • Nei traumi del bulbo e dell’orbita con o senza corpi estranei (anche non radiopachi, cioè invisibili con le radiografie)
  • Nello studio di bambini anche molto piccoli, in quanto può spesso essere effettuata senza sedazione e non espone il Paziente a radiazioni, e quindi consente il follow-up di lesioni che necessitano di molteplici controlli
  • Valutare la presenza e la localizzazione di addensamenti e membrane vitreali
  • Misurare le dimensioni complessive del bulbo oculare e delle sue singole parti
  • Misurare gli spessori dei muscoli extra-oculari nelle patologie tiroidee
  • Studio della forma dell’occhio (miopia patologica)

 

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.