PRENOTAZIONE IMMEDIATA: 081/7690717


UNICA SEDE: Via Posillipo 123

Impianto di lente fachica ICL

Informazioni su ICL

ICL, nota anche come Lente impiantabile Collamer®, è un tipo di procedura refrattiva che aiuta a correggere il disturbo più comune della vista, la miopia. In parole semplici, ICL è un impianto di lente rimovibile che rappresenta un’alternativa interessante alla procedura LASIK e ad altri interventi di chirurgia refrattiva.

Che cos’è ICL?

Chiamata anche Lente impiantabile Collamer, ICL è la nuova generazione per la correzione della visione. Bisogna pensarla come una lente che lavora con l’occhio naturale nell’ottica della correzione del difetto visivo. La nostra procedura offre opzioni per una serie molto più ampia di prescrizioni che possono eliminare la necessità di occhiali e lenti a contatto. ICL presenta una serie di benefici che i miopi, gli ipermetropi e gli astigmatici dovrebbero prendere in considerazione.

In quale materiale è realizzata ICL

Collamer è un materiale proprietario usato esclusivamente da STAAR Surgical nelle loro lenti ICL e in altre lenti correttive. È composto da collagene, sostanza prodotta naturalmente nell’organismo. La tecnologia ICL Collamer presenta una serie di proprietà uniche che la rendono un materiale ideale per la realizzazione di lenti da vista correttive.

Biocompatibile

Il Collamer è un materiale costituito di collagene che significa che la lente è prodotta per essere in completa armonia con il tuo (vostro) occhio

Morbido e flessibile

ICL sono facili da impiantare nell’occhio grazie alla loro struttura morbida e flessibile. Inoltre, quando impiantate, sembra di non averle.

Anti-UV

Collamer, materiale esclusivo, protegge dai raggi UV mantenendo inalterato il passaggio della luce visibile.

Chi è il candidato ideale alla procedura ICL?

Hanno un’età compresa fra 21 e 60 anni.
Presentano miopia da lieve a grave (fra -0,5 D e -20,0 D).
Presentano ipermetropia da lieve a grave (fra +0,5 D e +10,0 D)
Presentano astigmatismo di grado compreso fra 0,5 D e 6,0 D
Non hanno ricevuto aggiornamenti di prescrizione superiori a 0,5 D nell’arco di un anno.
Sono alla ricerca di una procedura che non induca lo sviluppo della sindrome dell’occhio secco.

Che cosa posso aspettarmi durante la procedura?

Breve esame della vista pre-operatorio
Prima di fissare l’appuntamento per l’intervento con ICL, è necessario eseguire una serie di esami standard per misurare i parametri da impostare per la procedura da applicare al singolo paziente.

Somministrazione di gocce oculari
All’arrivo nel giorno dell’intervento, somministreremo delle gocce oculari per dilatare le pupille e anestetizzare gli occhi.

Piccola incisione
Come preparazione all’impianto, creeremo una piccola apertura alla base della cornea attraverso la quale inserire la lente ICL. La procedura è indolore grazie alla somministrazione del farmaco anestetico.

Inserimento e posizionamento della lente
La lente ICL può quindi essere piegata e inserita attraverso la piccola incisione praticata in precedenza. Una volta inserita la lente, sistemeremo la lente come necessario al fine di garantirne il corretto posizionamento nell’occhio.

Fase finale
A questo punto la procedura è terminata e in molti casi il miglioramento della visione è immediato. Saranno prescritti ulteriori gocce oculari per la pulizia dell’occhio e la prevenzione di infezioni post-intervento. Per tornare a casa è necessaria la presenza di un accompagnatore.

Decorso post-operatorio e visita di controllo
Nell’arco delle successive 48 ore gli occhi continueranno a migliorare al progressivo adattarsi alla nuova condizione e alla graduale guarigione dalla procedura. Si raccomanda di non sfregarli per almeno tre-cinque giorni. Fisseremo una visita di controllo e stabiliremo quando sarà il momento di rimettersi alla guida, ma il ritorno alla normale routine quotidiana è stimato in tempi brevi.

I risultati: visione chiara, nitida

Risultati superbi
Il 99,4% dei pazienti verrebbe sottoposto nuovamente alla procedura ICL.

Eccellente visione notturna
Molti pazienti acquistano una visione notturna eccellente con ICL.

Risultati in tempi brevi
Spesso, il paziente riesce ad acquistare una visione eccellente subito dopo la procedura.

Ideale per spessori corneali minimi
Molti pazienti sono esclusi dall’accesso ad altre forme di correzione della visione a causa di uno spessore corneale minimo, ma non con ICL.

Tratta un ampio ventaglio di prescrizioni
ICL è in grado di correggere e ridurre la miopia fino a -20,0 D

Per informazioni, comunicazioni o per prenotare una visita: Contatti