L’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è un esame diagnostico che valuta in vivo il tessuto retinico. L’esame è affidabile, ripetibile, non invasivo e totalmente indolore, che si basa sul grado di assorbimento o dispersione della luce che attraversa un tessuto. Può essere effettuato da tutti i Pazienti a qualsiasi età.
L’analisi delle strutture retiniche viene effettuata mediante delle sezioni tomografiche ad alta risoluzione, permettendo la diagnosi e il follow up di numerose patologie della retina quali la degenerazione maculare (maculopatie), le neovascolarizzazioni a carico di strutture retiniche, l’edema maculare, le trazioni vitreo retiniche o le membrane epi-retiniche (pucker maculare), i fori o pseudofori maculari, l’atrofia retinica, la retinopatia diabetica fornendo immagini dettagliate dei vari strati retinici. Nei pazienti affetti da glaucoma consente di avere una misura reale dello spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico, molto utile per una diagnosi precoce in presenza di esame del campo visivo normale, consentendo quindi di iniziare una terapia per rallentare l’evoluzione della patologia già nelle primissime fasi.
Nel nostro studio è disponibile l’avanzato OCT Spectral Domain ad alta risoluzione (4 micron di risoluzione) l’esame viene eseguito ed interpretato da medici oculisti esperti di patologia retinica. Il referto viene consegnato dopo pochi minuti dall’esecuzione dell’esame.